HomeIPNOSI E CIBOPerché le diete falliscono

Perché le diete falliscono

Non c’è da sorprendersi se i Disturbi del Comportamento Alimentare sono in aumento.

Oggigiorno, alle giovanissime arriva continuamente il messaggio che, per essere felici e di successo, devono essere magre.
 
Ogni volta che entriamo in un negozio, siamo letteralmente circondati dalle immagini di modelle emaciate ritratte sulle copertine di riviste di moda. Secondo gli standards medici, molte di quelle modelle rientrano nella categoria delle anoressiche.
 
Proprio in questo momento, migliaia di teenagers stanno morendo di fame nel tentativo di raggiungere quella che l’industria della moda considera la figura “ideale”.
 
Le adolescenti devono capire che quell’immagine ideale non è raggiungibile.
 
Le stesse foto che vediamo sui giornali spesso non sono vere. Molti non pensano che quelle foto sono passate attraverso molti ritocchi e sono state modificate per far apparire perfette le modelle.
 
Le adolescenti che si sforzano di raggiungere quell’immagine ideale irraggiungibile finiranno solo per aumentare il loro senso di inadeguatezza.
 
I giovani subiscono una forte pressione verso la magrezza. Sono portati a credere che il solo modo per essere accettati ed essere in forma è essere magri. Così ricorrono al digiuno, al vomito, ai cibi dietetici per provare ad essere e restare magri.
 
La televisione ha una grossa influenza sui giovani. Essi sentono che devono apparire come i modelli proposti nei vari spettacoli. Molte showgirls che vediamo in TV si sottopongono continuamente ad interminabili esercizi fisici e si privano della corretta nutrizione al fine di mantenere il loro aspetto. Molte ricorrono alla chirurgia plastica.
 
La società sta letteralmente facendo il lavaggio del cervello ai giovani per inculcare loro la convinzione che essere magri è importante e necessario.
 
Prodotti dietetici ed integratori compaiono continuamente sui nostri schermi e ci assicurano che, una volta che avremo perso peso, saremo felici.
 
Ogni mese nasce una nuova dieta che promette di mettere fine a tutte le diete.
Che ne è stato delle diete dei mesi scorsi che promettevano la stessa cosa?
 
Stare a dieta è diventata per molti una vera ossessione. Ogni anno si spendono somme enormi di denaro per tentare di diventare come la società ci dice che dovremmo essere.
 
Se le diete funzionassero davvero, perché mai allora ce ne dovrebbero essere così tante? Il motivo per cui il mese prossimo uscirà una nuova dieta, è perché quella di questo mese non ha funzionato.
 
La verità è che LE DIETE DIMAGRANTI NON FUNZIONANO.

Non appena ti metti a dieta, stai mettendo le basi per il fallimento.

Oltretutto, molte delle diete proposte sono dannose. Esse privano il corpo dei nutrienti di cui ha bisogno per sopravvivere e possono determinare problemi di salute.
 
Attenzione però a non colpevolizzare esclusivamente l’industria delle diete dimagranti e della moda se  la nostra società è ossessionata dalla magrezza. Siamo noi a tenere in piedi il suo business cercando di ottenere quell’immagine ideale.
 
Permettiamo a noi stessi di credere a tutte le bugie che ci sommergono continuamente. Siamo noi che compriamo le loro riviste, i loro libri di diete e i loro prodotti nella speranza che, questa volta, funzionino.
 
Gettiamo via i nostri soldi cercando inutilmente di uniformarci agli standards che la società decide per noi.
 
Preparati a spendere un mare di soldi nella ricerca della dieta dimagrante perfetta e preparati a non trovarla. 
NON ESISTE!
 
È un vero peccato che, oggigiorno, le persone abbiano dimenticato che quello che conta è il contenuto e non il contenitore.

Dobbiamo iniziare ad apprezzarci ed accettarci l’un altro per quello che siamo, non per quello che sembriamo.

La prossima volta che stai per iniziare un’altra dieta perché ti senti troppo grassa, fermati e iscriviti ad un corso di autostima. Sono soldi spesi meglio.

Se impariamo ad amarci ed accettarci, inizieremo anche ad amare il nostro corpo. Indipendentemente dalla taglia.
 
Gli adulti devono insegnare ai bambini ad essere fieri per quello che sono. Dobbiamo insegnare loro che esistono persone di tutte le forme e dimensioni e che tutte devono essere accettate per quello che sono. I genitori devono insegnare ai figli il valore di una alimentazione sana e non trasmettere il messaggio che sia importante essere magri.
 
Sempre più bambine, al di sotto dei dieci anni, sono ossessionate dalla dieta e dal loro corpo. Hanno paura di diventare grasse. E questo non lo imparano solo dalla pubblicità, lo imparano dai genitori. Se vedono le loro madri costantemente a dieta, inizieranno a credere che anche loro devono essere magre.
 
Ancora una volta, vorrei insistere sul fatto che le diete dimagranti non funzionano.
Tre pasti sani al giorno, un paio di merende e un moderato esercizio fisico consentiranno al tuo corpo di assestarsi al giusto livello.
 
Ricorda che nessun cibo può farti ingrassare se lo mangi con moderazione.
 
Smettila di comprare riviste di moda e prodotti dietetici e, soprattutto, smettila di credere a tutte le bugie che ti raccontano le industrie della moda e delle diete. Pensa piuttosto ad imparare ad amarti ed accettarti.

Nessun numero su una bilancia o entrare in una taglia più piccola potranno renderti felice.

La felicità può solo venirti da dentro.
Joomla templates by Joomlashine

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti