HomeIPNOSI E FOBIE

Ipnosi e fobie

fobie e ipnosi - dott. Ferruccio CostaPer paura intendiamo quella sensazione spiacevole che sentiamo quando siamo o stiamo per essere esposti ad una situazione di pericolo reale. Si tratta essenzialmente della manifestazione dell’istinto di “combattere o fuggire” che ci prepara ad allontanarci dal pericolo o ad affrontarlo.

Una fobia invece, sebbene sia sempre una sensazione spiacevole molto simile alla paura, è una paura irrazionale simbolicamente “collegata” ad un oggetto o ad una situazione che causa un minimo o nessun pericolo reale.

La fobia viene definita come un comportamento di evitamento mediato dalla paura. Si caratterizza per una sofferenza psicologica soggettiva e una menomazione del funzionamento sociale o lavorativo in grado di interferire significativamente con le normali attività dell'individuo.

Tale condotta di evitamento è sovradimensionata rispetto al pericolo rappresentato dall'oggetto o dalla situazione specifici, e l'individuo ne riconosce l'irragionevolezza.

 

FOBIE SPECIFICHE

Le fobie specifiche sono paure ingiustificate causate dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o di una situazione specifici.

Tra le fobie più diffuse sono presenti la paura delle altezze (acrofobia), la paura dei ragni (aracnofobia), la paura dei serpenti (ofidiofobia), la paura degli insetti (entomofobia), la paura del sangue e delle ferite (emofobia), la paura degli spazi chiusi (claustrofobia), la paura dei luoghi pubblici (agorafobia), la paura dei cani (cinofobia), la paura dello sporco e di ciò che non è igienico, dalla quale spesso deriva l'ossessione a pulire (rupofobia), la paura della morte (tanatofobia)

 

FOBIE SOCIALI

Le fobie sociali sono paure ingiustificate, irrazionali e persistenti collegate alla presenza di altre persone.

Si tratta, infatti, della paura di come gli altri ci possono vedere, cosa possono pensare di noi e del fatto che tutto quello che facciamo può essere criticato. 

Nella sostanza, si tratta della paura di essere giudicati.

Chi ne soffre cerca di evitare tutte quelle situazioni in cui potrebbe essere oggetto di valutazione da parte di altri e rivelare segni di ansietà o manifestare un comportamento imbarazzante.
 
Spesso esordiscono durante l'adolescenza, quando la consapevolezza sociale e l'interazione con gli altri inizia ad assumere un'importanza rilevante nella vita delle persone.
 
Si tratta di una delle forme di fobia più frequenti e, sicuramente, una delle più responsive al trattamento con ipnosi.
 
La paura può riguardare comuni situazioni sociali o pubbliche, che possono comprendere incontrare altre persone, uscire per fare la spesa, andare al lavoro, frequentare feste o situazioni di intrattenimento fino all’impossibilità di utilizzare i bagni pubblici o mille altre situazioni che possano comportare un qualsiasi contatto con gli altri.

 

COME SI MANIFESTANO

Come nel caso del disturbo d’ansia, la paura immotivata può rendere incapaci di condurre una vita normale fino al punto da condizionare gli impegni, le responsabilità e lo stesso stile di vita delle persone colpite.

La persona può infatti riorganizzare la sua vita in funzione della necessità di evitare tutte le situazioni di interazione sociale in cui possa sentirsi al centro dell’attenzione,  fino ad evitare di rispondere al telefono, di scrivere in presenza di altri o di apporre la propria firma.

La sintomatologia può comprendere arrossamento al volto, sensazione di debolezza, bocca asciutta, tremore, balbuzie, diarrea, sudorazione, palpitazioni, fino a sfociare in un vero e proprio attacco d’ansia o attacco di panico.
 

Le fobie possono essere realmente sconfitte!

 

La prima cosa che deve sapere chi soffre di una qualche forma di fobia, è che può essere realmente aiutato e che non deve più soffrire.

Se stai cercando aiuto, adesso sai che esistono diverse possibilità di intervenire efficacemente.
 
Se vuoi saperne di più, puoi prenotare un incontro per conoscere nel dettaglio come ti puoi liberare dai disturbi che stanno condizionando la tua vita.
 
Un numero illimitato di persone si è già liberato definitivamente dalle fobie.
 
Concediti anche tu la possibilità di conoscere quale delle diverse soluzioni è più adatta al tuo specifico caso.
Joomla templates by Joomlashine

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti