HomeIPNOSI E VAGINISMO

Disturbi sessuali:ipnosi e vaginismo

vaginismo e ipnosi - dott. Ferruccio CostaIl vaginismo è un disturbo più diffuso di quanto si creda, anche se una comprensibile riservatezza lo rende una patologia sommersa. Consiste essenzialmente in una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva e della vagina che può impedire la penetrazione.

Si tratta di una risposta involontaria e riflessa che può essere paragonata ad ogni altra risposta riflessa del corpo, quale l’abbassamento della palpebra se qualcosa viene avvicinato all’occhio.

Sebbene si tratti di una contrazione involontaria, spesso è dovuta ad un comportamento appreso nei confronti del dolore, vale a dire che la donna si aspetta di provare dolore, o ricorda precedenti esperienze dolorose, o immagina che la penetrazione possa provocarle dolore, e la muscolatura si contrae.

Se la penetrazione viene tentata, essa produce dolore semplicemente perché la muscolatura vaginale è contratta. E quello che generalmente succede è che quel dolore inconsciamente rinforza la paura, comunica all’inconscio che è giusto avere paura e può generare una risposta ancora peggiore la volta successiva.

Si definisce vaginismo primitivo la condizione per cui una donna non è mai riuscita ad avere rapporti sessuali.

Il vaginismo primitivo viene generalmente scoperto nell’adolescenza, quando la giovane non riesce ad utilizzare assorbenti interni, oppure in occasione di un esame ginecologico.

La paura di provare dolore genera ansia che porta con sé la risposta condizionata riflessa alla contrazione muscolare ad ogni tentativo di penetrazione.

Viene definito vaginismo secondario quella condizione in cui la donna ha avuto rapporti in passato ma sviluppa il vaginismo successivamente.

Generalmente è più facile trattare un vaginismo secondario piuttosto che uno primitivo, semplicemente perché la donna è consapevole che la penetrazione senza dolore è comunque possibile.

Considerando che il vaginismo riconosce cause psicologiche in condizioni anatomiche assolutamente normali, può essere trattato con successo mediante ipnoterapia.

L'Ipnosi Medica è molto efficace nel trattamento dell’ansia, quindi può essere di grande aiuto in tutti quei casi di vaginismo in cui è presente una qualche forma ansiosa quale la paura del dolore.

 

La cosa importante da sapere è che il vaginismo può essere REALMENTE curato!

 

Ora sai che esistono diverse possibilità di intervenire efficacemente.

Un folto numero di donne si è liberato definitivamente dal vaginismo.

Se vuoi saperne di più, puoi prenotare un incontro per conoscere nel dettaglio come ti puoi liberare dal disturbo che sta condizionando la tua vita e quella di chi ti sta vicino.

Joomla templates by Joomlashine

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti